Profilo dei Docenti del Master Online 

 

Luca Moriconi - Formatore ed esperto in materia doganale. Professore a contratto di diritto doganale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e titolare di incarichi di docenza presso l’Università dell’Insubria di Como. È autore di varie pubblicazioni specialistiche e relatore in numerosi corsi e seminari in materia doganale.

 

Fabrizio Vismara - Professore ordinario di diritto internazionale presso l'Università degli Studi dell'Insubria. Direttore del Corso di Alta formazione in diritto doganale presso l'Università degli Studi dell'Insubria. Direttore del Centro studi di diritto doganale e del commercio internazionale presso l'Università degli Studi dell'Insubria. Autore di numerose pubblicazioni in materia di diritto internazionale, diritto dell'Unione europea e diritto doganale. Avvocato Cassazionista.

 

Marzia Paganelli - Laureata in Filosofia presso l'Università Vita-Salute San Raffaele, ha frequentato il Corso di Diritto doganale nell'ambito del Master in Economia e gestione degli scambi internazionali presso l'Università Cattolica e il Corso di perfezionamento in Diritto doganale e del commercio internazionale presso l'Università degli Studi dell'Insubria. Doganalista dal 2019, esercita presso la società Paganelli A. & E. Spedizionieri snc, attiva nel settore doganale dal 1988.

 

Antonio Di Meo - Specializzato in Pagamenti internazionali e Incoterms®, professore a contratto all'Università Cattolica di Milano, è docente per SDA Bocconi, ICE, Il Sole 24 Ore e in Seminari per Aziende e/o per conto di Associazioni Confindustriali, Banche e CCIAA. Autore di pubblicazioni, Consulente per Assindustria Venetocentro ed AIB Brescia, partner di Intesa Sanpaolo in progetti di internazionalizzazione, è socio di Credimpex-Italia e della Camera di Commercio Internazionale (sez. Italiana), dove è stato componete commissione revisione Incoterms®.

 

Vincenza Napolitano - Laurea in Giurisprudenza e abilitazione all'esercizio della professione forense. Consolidata esperienza in materia doganale conseguita rivestendo, in oltre venticinque anni di servizio, diversi incarichi di responsabilità in qualità di Funzionario dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Referente AEO presso l'UD di Vicenza dal 2010. Docente in corsi di formazione organizzati dall'Amministrazione di appartenenza e relatore a convegni e seminari in materia doganale. Docente a contratto presso l'Università degli Studi di Verona e per Istituti di Formazione professionale.

 

Rosanna Perna - Ha lavorato presso l’Agenzia delle Dogane dove, in qualità di responsabile dell’area legale e dell’area tributi, ha maturato esperienze e competenze specifiche nella gestione del contenzioso e delle problematiche relative alla fiscalità delle accise, dei rimborsi e agevolazioni fiscali anche nel settore autotrasporto e nelle problematiche doganali legate, in particolar modo, all’internazionalizzazione delle imprese: intra, plafond, antidumping, classificazione delle merci, TARIC, origine, made in, tutela dei diritti di proprietà intellettuale, contraffazione, rappresentanze fiscali, triangolazioni, lavorazioni, iva in dogana e intracomunitaria, depositi doganali e fiscali, AEO. Svolge diversi seminari formativi nelle materie di competenza. È iscritta all’Ordine degli Avvocati di Brescia.

 

David Morgese - Esperto in diritto doganale dell’Unione Europea. Relatore in diversi convegni e  docente in corsi in materia doganale. Professore a contratto presso l’Università dell’Insubria di Como. Esperienza pratica e diretta nella trattazione e gestione, tra gli altri, dei Regimi Speciali doganali legiferati dalla normativa dell’UE.

 

Simone Del Nevo - Docente e relatore per corsi di formazione, seminari o convegni (organizzati sia da enti pubblici sia da privati) legati alla tecnica e alla legislazione doganale. Svolge attività di consulenza per aziende di vari settori che effettuano scambi commerciali con l'estero. È autore di numerose pubblicazioni in materia doganale.

 

Laura Pansera - Ha maturato la sua esperienza in due multinazionali: prima Bayer e successivamente Covestro. Da più di dieci anni ricopre i ruoli di Supply Chain Manager e Responsabile delle questioni doganali e da più di 5 anni è anche Responsabile dell’Ufficio Acquisti. Nel 2019 ha portato la propria azienda all’ottenimento dello status di AEO FULL.