CORSO DI FORMAZIONE IN AULA


L'origine delle merci negli scambi internazionali

Seminario Online

Giovedì 18 giugno 2020
Relatore: Dott. Luca Moriconi, formatore e autore di varie pubblicazioni in materia doganale. Esperto nella gestione e nell'espletamento degli adempimenti doganali, frutto anche delle esperienze professionali maturate nel settore da oltre 20 anni, è relatore in numerosi seminari e convegni sull'argomento.

Prezzo:  298,00 + IVA


Descrizione e modalità

 

Corso pratico di formazione online, per capire come individuare correttamente l'origine delle merci nelle operazioni di Import-Export.

 

Con il supporto del dott. Luca Moriconi verranno affrontati casi pratici ed esempi concreti per fare chiarezza sull’argomento. Inoltre, saranno fornite linee guida e consigli utili per rispettare le normative in vigore evitando di incorrere nelle sanzioni previste.

 

La globalizzazione ha permesso di allargare a vari Paesi la filiera produttiva delle merci che vengono immesse sul mercato. Dato il crescente volume degli scambi commerciali con l’estero, diventa fondamentale determinare con precisione l’origine dei prodotti. Si tratta di un tema delicato che chi opera a livello internazionale deve affrontare quotidianamente per individuare in modo corretto il trattamento daziario previsto e con il rischio di subire pesanti sanzioni nel caso di indicazioni non corrette.

Secondo alcune statistiche, il 57% delle operazioni di import-export a livello mondiale non beneficia della riduzione o esenzione dal pagamento dei dazi, in quanto le aziende coinvolte non conoscono – e quindi non applicano correttamente – i sistemi di origine preferenziale.

 

I contenuti del corso sono aggiornati alle novità introdotte dal nuovo Codice Doganale Comunitario, in vigore dal 1° maggio 2016.

 

Per aiutare le aziende a capire come individuare correttamente l’origine delle merci, Professional Academy ha organizzato una giornata di formazione specialistica in aula.

Con il supporto del dott. Luca Moriconi i partecipanti potranno approfondire nel dettaglio gli aspetti che compongono una materia così intricata e complessa. I casi pratici e gli esempi concreti che verranno affrontati durante il seminario online permetteranno di fare chiarezza sull’argomento, fornendo linee guida e consigli utili per rispettare le normative in vigore ed evitare di subire sanzioni a carico dell’azienda.

 

Vantaggi del Seminario online

  • Formazione accessibile da qualsiasi luogo, senza necessità di spostamenti: tutto ciò che serve è una connessione ad Internet e una cuffia con un microfono integrato (se lo desidera).
  • Massima interazione garantita: potrà rivolgere quesiti direttamente alla relatrice e potrà intervenire in diretta rispetto al dibattito e alle questioni poste dal relatore.
  • Registrazione della sessione live con la relatrice, che sarà disponibile entro poche ore dal termine.
  • Possibilità di formulare quesiti specifici e ricevere risposte personalizzate dalla relatrice.
  • Al termine del seminario online verrà consegnato un ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE.
  • I materiali didattici del corso (slides, dispense) saranno disponibili sul nostro sito e potrà scaricarli e utilizzarli in qualsiasi momento.

Chi non deve mancare?

  • Responsabili Amministrativi
  • Responsabili Commercio Estero
  • Import/Export Manager
  • Addetti Import/Export
  • Responsabili Spedizioni

Perché partecipare?

  • Per chiarire il concetto di origine delle merci, evidenziando la differenza tra origine preferenziale e non preferenziale.
  • Per capire come utilizzare i documenti previsti per indicare l’origine di un prodotto.
  • Per conoscere gli obblighi delle aziende e le sanzioni previste in caso di violazione delle norme.
  • Per analizzare gli accordi internazionali in tema di origine.
  • Per approfondire lo status di Esportatore Autorizzato, presentando i benefici diretti garantiti dal Certificato AEO (Operatore Economico Autorizzato).

Profilo del relatore

Dott. Luca Moriconi, formatore e autore di varie pubblicazioni in materia doganale. Esperto nella gestione e nell'espletamento degli adempimenti doganali, frutto anche delle esperienze professionali maturate nel settore da oltre 20 anni, è relatore in numerosi seminari e convegni sull'argomento.