REQUISITI E LIMITAZIONI PER L’ESPORTAZIONE DOPO IL COVID-19

Come accedere ai mercati esteri tra formalità doganali,

restrizioni, dazi, certificazioni di prodotto e requisiti di

 etichettatura

Seminario Online

Martedì 19 maggio 2020

Relatore: Dott.ssa Cristina Piangatello

Consulente e formatrice in normativa e tecnica doganale, IVA, trasporti e spedizioni internazionali, accesso ai

mercati esteri, export management, internazionalizzazione delle imprese; audit doganale e aziendale per la

certificazione di qualità (AEO/ISO).

Prezzo:  298,00 + IVA


Descrizione e modalità


 

Seminario pratico e operativo online pensato per supportare le aziende nell'esportazione del loro prodotto senza impedimenti legati alle formalità dei paesi esteri (restrizioni, dazi, certificazioni e requisiti di etichettatura).

 

L'export è una grande opportunità per le imprese Italiane, soprattutto grazie al "Made in Italy", che coinvolge ormai molteplici settori. Per essere efficaci però è necessario tempo e preparazione: i mercati esteri sono tutti differenti e con potenzialità diverse, e accedervi è spesso tutt'altro che facile.

Ogni paese ha una propria modalità di standardizzazione e valutazione della conformità del prodotto, sia per la qualità che per la tutela della sicurezza e della salute del consumatore.

Spedire merce non conforme porta generalmente al blocco del prodotto in dogana, con gravi danni economici e commerciali per l'esportatore.

 

Obiettivo del corso è quindi quello di fornire indicazioni pratiche su come rispettare gli standard richiesti per accedere al mercato interno dei Paesi Extra Ue in cui si vuole esportare, soddisfando tutti i requisiti e allegando i documenti necessari.

 

La relatrice fornirà tutto il necessario per imparare a reperire le informazioni in modo indipendente ed applicare le direttive al meglio. I partecipanti avranno anche la possibilità di indicare il Paese per loro più problematico dopo l'iscrizione e ricevere risposte personalizzate. La seconda parte della giornata sarà dedicata ai Paesi indicati e alla risoluzione dei quesiti.

 

I casi pratici e gli esempi concreti che verranno affrontati durante il seminario online permetteranno di fare chiarezza sull'argomento, fornendo indicazioni operative e consigli utili.

 

Vantaggi del Seminario online

  • Formazione accessibile da qualsiasi luogo, senza necessità di spostamenti: tutto ciò che serve è una connessione ad Internet e una cuffia con un microfono integrato (se lo desidera).
  • Massima interazione garantita: potrà rivolgere quesiti direttamente alla relatrice e potrà intervenire in diretta rispetto al dibattito e alle questioni poste dal relatore.
  • Registrazione della sessione live con la relatrice, che sarà disponibile entro poche ore dal termine.
  • Possibilità di formulare quesiti specifici e ricevere risposte personalizzate dalla relatrice.
  • Al termine del seminario online verrà consegnato un ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE.
  • I materiali didattici del corso (slides, dispense) saranno disponibili sul nostro sito e potrà scaricarli e utilizzarli in qualsiasi momento.

Chi non deve mancare?

  • Responsabili Amministrativi
  • Responsabili Commercio Estero
  • Import/Export Manager
  • Addetti Import/Export
  • Responsabili Spedizioni

 

Perché partecipare?

  • Dissipare ogni dubbio riguardante gli adempimenti e le restrizioni all'Export dei propri prodotti nei Paesi esteri.
  • Comprendere quale documentazione doganale e commerciale è necessaria per esportare.
  • Capire quali certificazioni sono necessarie e conoscere gli standard qualitativi e di conformità richiesti.
  • Evitare inutili ritardi provocati dal blocco in dogana della merce esportata.
  • Soddisfare tutti i requisiti di etichettatura della merce e degli imballaggi.
  • Confronto diretto con la Relatrice, che personalizzerà il seminario con i quesiti riguardanti i Paesi più problematici per i partecipanti.

 

Profilo della Relatrice

Dott.ssa Cristina Piangatello, Consulente e formatrice in normativa e tecnica doganale, IVA, trasporti e spedizioni internazionali, accesso ai mercati esteri, export management, internazionalizzazione delle imprese; audit doganale e aziendale per la certificazione di qualità (AEO/ISO).